Si salvi chi può 😱

Le trimestrali affossano (quasi) tutti

Buon Sabato! Oggi analizziamo le trimestrali di Microsoft, Google, Amazon, Meta e Apple, ma approfondiamo anche il mondo degli NFT, in occasione dell'anniversario di Bored Ape Yacht Club🐒

Le storie di oggi1 - Trimestrali: bene Microsoft e Apple, se la cava Meta, sprofondano Google e Amazon2 - Buon compleanno a Bored Ape Yacht Club, il progetto NFT più di successo al mondo

Microsoft e Apple volano, bene Meta ma che batosta Google e Amazon😯

Sorrisi a 36 denti per Microsoft che chiude un altro trimestre in super positivo: superate le stime degli analisti grazie al segmento Cloud e a quello Personal Computer 💸

Salgono ricavi, reddito operativo e utili 📈Microsoft chiude il trimestre con un fatturato di $49,4 miliardi di dollari, in crescita del +19% rispetto al Q3 (terzo trimestre) dello scorso anno e battendo nettamente le attese degli analisti, che stimavano $49,06 miliardi.L'utile netto si aggira intorno $16,7 miliardi (+8% rispetto allo scorso anno), che corrisponde and un EPS (utile per azione) di 2,22$, contro i 2,19$ stimati.Positive anche le stime per il Q4, riviste al rialzo a $53,2 miliardi, contro il $52,4 precedenti. Dopo l'annuncio dei risultati, le azioni della società guidata da Satya Nadella hanno registrato un +6%.

Per chi non lo sapesse, i trimestri a livello aziendale non corrispondono necessariamente a quelli da calendario. Microsoft ha chiuso il Q3 del 2022 a Marzo 2022, perché il suo anno fiscale inizia a Giugno (e non a Dicembre).

Ma quali sono i driver della crescita? 🤔Molto bene i servizi cloud, tra cui spicca Azure*, che hanno trainato i ricavi trimestrali grazie ad una crescita del +46%.

*Azure e il cloud businessPrecedentemente nota con il nome di Windows Azure, si tratta della piattaforma di Cloud Computing di Microsoft. Offre oltre 200 prodotti e servizi cloud, che vanno dallo storage dei dati all’esecuzione di macchine virtuali.Il servizio è secondo per quota di mercato, dietro ad AWS (Amazon Web Services), leader indiscusso di mercato, e Google Cloud Platform.Il segmento Intelligent Cloud di Microsoft, che comprende Azure, nel Q3 2022 ha registrato un fatturato di circa $19,05 miliardi, battendo le stime di $18,90 miliardi.

Molto bene anche il segmento "Productivity and Business Processes", che comprende Office (oltre 58,4 milioni gli iscritti consumer), Linkedin e Dynamics (software gestionale), che ha registrato ricavi per $15,8 miliardi di dollari nel trimestre (+17%).Anche il segmento Console, con Xbox, e Personal Computer, con Surface, cresce, con ricavi che si assestano a $14,52 miliardi di dollari (+11%).

Trimestrale disastrosa per Google 😱

Se Microsoft sorride, va peggio a Google, che dopo la pubblicazione della trimestrale cede il -4% in afterhours: l'azienda guidata da Sundar Pichai segna ricavi trimestrali leggermente sotto le aspettative ($68.01 miliardi contro $68.11 miliardi attesi), soprattutto a causa del rallentamento di Youtube.Anche i profitti hanno mancato le stime degli analisti, con un EPS di $24,62 dollari ad azione contro stime di $25,91.

YouTube in difficoltà? 🥶Il servizio di condivisione video ha generato entrate pubblicitarie pari a $6,87 miliardi di dollari nel trimestre, inferiori di oltre mezzo miliardo rispetto alle aspettative ($7,51 miliardi).

Fun Fact: YouTube nel 2021 ha fatturato quasi quanto Netflix. YouTube ha chiuso l'anno con $28,8 miliardi, mentre Netflix con $29,7 miliardi 😳

I problemi sono principalmente legati a tre motivi:

  • Alle nuove politiche di Apple legate alla privacy, che hanno limitato il targeting di alcuni annunci di terze parti e di conseguenza ridotto l’attività pubblicitaria.

  • La concorrenza del TikTok Advertising, dovuta alla grossa spinta che ByteDance, holding di TikTok, sta dando sulla vendita di inserzioni pubblicitarie sulla sua piattaforma.

  • Il conflitto in Ucraina, che secondo il CFO di Alphabet (holding di Google), ha avuto un ruolo determinante:

“La guerra ha avuto un impatto smisurato sugli annunci di YouTube. Questo è dovuto sia alla sospensione della (stragrande) maggioranza delle nostre attività commerciali in Russia che alla relativa riduzione della spesa in pubblicità da parte degli inserzionisti europei”

Ruth Porat, CFO di Google

Nonostante le attese degli analisti non siano state rispettate, è doveroso sottolineare come le vendite pubblicitarie di Google siano nettamente cresciute rispetto allo stesso trimestre di un anno fa ($54,7 miliardi contro $44,7 miliardi), così come la vendita di servizi cloud.

In generale, la società paga il conto di risultati leggermente deludenti rispetto alle aspettative in un periodo nel quale gli investitori stanno riformulando le valutazioni dei titoli tech, tra timori di inflazione, politiche monetarie restrittive e conflitti geopolitici.

Meta tra luci e ombre? 😳

Trimestrali fuori e Meta vola, registrando un +17% che riaccende l'azione dopo i primi mesi del 2022 nettamente in difficoltà (da inizio anno l'azione segna un -41%).I bilanci di Meta segnalano profitti trimestrali più alti delle aspettative, con un EPS di $2,72 dollari per azione, contro stime di $2,52 dollari.Leggermente sopra le aspettative anche il numero di utenti attivi mensili (1,96 vs 1,95 miliardi), una metrica chiave per gli advertiser sulla piattaforma.

Da inizio anno l'azione lascia sul piatto il -41%, nonostante la trimestrale faccia segnare un rialzo temporaneo del +17%

Fatturato in rallentamento 🔎Notizie meno positive lato ricavi, con il fatturato che cresce "solo" ad una cifra (+7%), segnando il tasso di crescita più basso dal lontano 2012.Secondo il CFO David Wehner, ad impattare negativamente sono stati il rallentamento degli e-commerce (dopo la rapida crescita dovuta alla pandemia) e la perdita del mercato russo, oltre che i ben noti problemi di concorrenza con TikTok.

Profondo rosso per Amazon 📉

Amazon chiude il trimestre in perdita per la prima volta dal 2015, a causa della pesante svalutazione ($7 miliardi) della partecipazione in Rivian.Rivian? Di che parliamo? 🤔Rivian è una startup californiana produttrice di veicoli elettrici, di cui Amazon possiede il 18%. Rivian si è quotata in borsa a novembre con grande clamore, con il prezzo delle azioni che è da subito volato oltre il +100% fino a toccare i $172, per poi però iniziare un lento e inesorabile declino (fino ad ora), che l'ha portata ai $30 dollari a cui scambia oggi.Rivian ha dovuto combattere con il problema delle catene di fornitura e con alcuni ostacoli di produzione, dimezzando di conseguenza il numero di SUV e camion elettrici che intende produrre quest'anno, dovendo quindi rivedere al ribasso le stime sui ricavi.Outlook deludente per i prossimi mesi 📉Nel trimestre appena concluso i ricavi sono cresciuti solo del +7% (il dato più basso da circa venti anni), in gran parte a causa del calo fisiologico degli acquisti online, ma anche per i rallentamenti delle catene di approvvigionamento.

Piccola consolazione arriva dalla divisione Cloud Computing, con AWS che cresce del +37%, con ricavi a $18,4 miliardi, rimanendo ancora il principale driver di profitti del colosso di Seattle.

Apple vola, ma non entusiasma Wall Street 🙁

Apple sembra non fermarsi più: il trimestre concluso segna un nuovo record di fatturato, con ricavi che si attestano a $97,3 miliardi, battendo nettamente le stime degli analisti ($93,89 miliardi) e superando i risultati dello stesso semestre dello scorso anno (+9%).La società di Cupertino porta a casa un profitto di oltre $25 miliardi di dollari (EPS di $1,52), grazie a margini in crescita, che denotano il potere negoziale di Apple, in grado di aumentare i prezzi verso i consumatori senza sacrificare granché i volumi. Nello specifico:

  • iPhone: dominano la scena con il 52% dei ricavi ($50,57 miliardi, +5,5%).

  • Mac: continua la crescita del segmento dopo la transizione ai chip M1 di proprietà (dopo aver abbandonato Intel), con ricavi in crescita del +15% a $10,44 miliardi.

  • Services: il business dei servizi (abbonamenti come iCloud o Apple Music) continua a volare, con un +17% rispetto al trimestre del 2021, segnando un fatturato pari a $19,8 miliardi.

Questi risultati sono ancora più incredibili se si tiene conto delle numerose sfide che l'azienda di Cupertino ha dovuto affrontare lato supply chain, come la carenza di chip o il nuovo lockdown in Cina.

Nonostante gli ottimi numeri, però, le azioni hanno segnato un -4%. A pesare sono state le parole del CFO Luca Maestri:

"Questi mesi vedranno l'acuirsi dei problemi legati alla catena di fornitura, con vincoli di approvvigionamento che potrebbero pesare sul fatturato tra i $4 e gli $8 miliardi."

Luca Maestri, CFO di Apple

Buon compleanno alle scimmie da milioni di dollari 💰

Stiamo parlando forse di uno dei più grandi progetti NFT in circolazione, considerato ormai da molti uno dei veri "gioielli" del settore NFT.I pezzi meno rari della collezione vengono venduti ad un minimo di $430.000 dollari (152,5 ETH), quelli più pregiati invece a diversi milioni di dollari.Pochi giorni fa, la collezione ha compiuto un anno. Ma come ha ottenuto tutto questo successo?

Andiamo con ordine: cosa è il Bored Ape Yacht Club 🐵Il Bored Ape Yacht Club (BAYC) è un progetto NFT lanciato da Yuga Labs il 23 aprile 2021.

COSA SONO GLI NFT?Gli NFT (acronimo che sta per non-fusible token) sono certificati di proprietà basati su Blockchain, che rappresentano, in parole povere, la proprietà di un bene digitale, come "un'opera d'arte" presente solo online.

La collezione BAYC è formata da 10.000 token digitali raffiguranti delle scimmie in colori e forme fantasiose ed è un esempio dei cosiddetti Profile Picture NFT (PFP NFT).

COSA SONO I PROFILE PICTURE NFT:Si tratta di NFT che prendono questo nome perché vengono spesso utilizzati come immagini del proprio profilo – ovvero come avatar – sui social media, soprattutto Twitter.Fra i più noti PFP NFT possiamo citare i CryptoPunks e i Bored Ape Yacht Club (BAYC).

Da zero a 100 in un batter d'occhio 📈Dopo aver lanciato ad un prezzo di circa $200 sulla blockchain Ethereum, BAYC è andato sold-out in sole 12 ore.Da lì in avanti, la community si è sviluppata sempre di più, con Twitter e Discord che hanno giocato un ruolo fondamentale per pubblicizzare e rendere la collezione ciò che è oggi.A giugno 2021, il prezzo minimo (floor price) era arrivato già a $3.000. Due mesi dopo il minimo era $100.000. In quei mesi iniziano gli acquisti dei VIP: Steph Curry acquista il suo Bored Ape a $180.000 e seguono Neymar, Serena Williams, Jay-Z, Paris Hilton e Eminem.

Ma io che me ne faccio di un disegno di una scimmia? 😅 Se da un lato possono essere considerate una speculazione con finalità di rivendere ad un prezzo più alto per ottenere plusvalenze (per fare il cosiddetto flipping), molti dei progetti più noti hanno assunto ormai la funzione di status symbol.Oggi essere possessori di un Bored Ape originale significa essere parte di un club iper-esclusivo, di una community ristretta e ben delineata.Si tratta di una bolla? 👀Sicuramente le valutazione di molti progetti NFT hanno raggiunto cifre spropositate negli ultimi 18 mesi, senza che fosse presente un grande valore alle spalle.L'ecosistema si è sviluppato molto e, purtroppo o per fortuna, ha attirato molta speculazione e molte persone che vogliono arricchirsi velocemente.La realtà dei fatti è che, fatto 100 il numero di progetti oggi presenti sul mercato, probabilmente 1 o 2, se non di meno, rimarranno in vita nei prossimi 5 anni. La maggior parte andrà a perdere tra il 90% e il 100% del suo valore, perché sono stati creati (e comprati) in mancanza di un progetto sensato alle spalle.Se questo è vero per molti progetti, sicuramente non lo si può dire per altri, come CryptoPunks o Bored Ape Yacht Club.

Gli sviluppi future di BAYC 🤝Yuga Labs si è tutt'altro che fermata dopo il lancio di BAYC. La società si sta posizionando per essere il leader indiscusso e il vero punto di riferimento del mondo NFT, sviluppando un ecosistema attorno a Bored Ape, ma anche attraverso l'acquisto di altri grandi progetti NFT.In particolare, l'espansione di Yuga Labs passa da:

  • Apecoin, la valuta digitale marcata Yuga Labs, lanciata il 17 marzo 2022 e che è già diventato il primo token Metaverso per market-cap ($5,5 miliardi), superando MANA, SAND e AXS.

  • Creazione del Metaverso "Otherside", incentrato sul gaming e nel quale potranno essere usate le Apecoin e le Bored Ape

  • Acquisto di altri progetti NFT, tra cui Cryptopunks e Meebits

Altre news 🔥

Non perderti il nostro podcast: Clicca qui