• il Punto
  • Posts
  • 😱 Quali sono le novità rivoluzionarie del CES di quest’anno?

😱 Quali sono le novità rivoluzionarie del CES di quest’anno?

Buongiorno! Questo è il Punto, la newsletter che ti spiega l’economia e l’attualità in modo semplice e veloce!

Ecco cosa offre il menù di oggi:

  • 😱 Quali sono le novità rivoluzionarie del CES di quest’anno?

  • 🛫 Boeing: crollo in borsa dopo l’ultimo incidente!

LE RISPOSTE AL QUESITO
🛰️ Come si chiama il progetto dei satelliti di Jeff Bezos?

Queste le risposte al quesito della scorsa newsletter. Stavolta siete stati in pochi ad indovinare: la risposta giusta era la A! Project Kuiper è infatti il nome della filiale di Amazon che ha l’obiettivo di portare la connessione internet a banda larga in tutto il globo.

BUSINESS & TECH
😱 Quali sono le novità rivoluzionarie del CES di quest’anno?

Inizio gennaio per gli appassionati di tecnologia è il vero momento in cui si aprono i regali (altro che Natale..). Questo perché in questi giorni si svolge la International Consumer Electronics Show (CES) a Las Vegas, la fiera più grande al mondo sulla tecnologia di consumo.

È dove i grandi brand presentano i loro nuovi gioiellini e dove startupper e innovatori vanno alla ricerca di potenziali clienti. Insomma, come dicono in America: it's the place to be!

Ok, ma perché ci interessa?

Il CES apre una finestra con vista sul futuro prossimo, perché ci fa capire a cosa stanno lavorando le aziende, ci mostra le innovazioni più pazze e utopiche e ci racconta quali saranno i trend tecnologici che domineranno i successivi 12 mesi.

Ma visto che l’innovazione è meglio toccarla con mano e vederla piuttosto che parlarne, qui la classifica delle 3 novità più interessanti presentate al CES 2024.

1. Supernal S-A2: il taxi-volante da 200 km/h

  • Cosa è: si tratta di un taxi voltante totalmente elettrico, che ospita fino a 4 persone + il pilota. Raggiunge una velocità massima di 193 km/h ed è adatto per una mobilità urbana ed extra-urbana molto veloce.

  • Perché è innovativo: il suo design si basa sulla biomimetica avanzata delle api, è molto silenzioso (fino a 65 dB, meno di una lavastoviglie) ed è progettato per il decollo e l'atterraggio verticali (non serve una pista).

2. Rabbit r1: l’AI powered device che sostituisce gli smartphone

  • Cosa è: si tratta di un device che dovrebbe sostituire lo smartphone. Lo gestisci parlando con l’intelligenza artificiale che lo costituisce e che svolgerà per te le azioni di cui hai bisogno.

  • Perché è innovativo: è basato su un LAM (Large Action Model) proprietario, che rende Rabbit uno degli AI Agent più potenti sul mercato. L’AI ti permetterà infatti di svolgere azioni complete e non solo scambiare informazioni. Esempio: vuoi organizzare una vacanza? Non ti dirà solo come farlo, ma prenoterà per te l’aereo, gli hotel e i ristoranti che vuoi.

3. Qualcomm Snapdragon XR2+ Gen 2

  • Cosa è: si tratta del nuovo chip sviluppato da Qualcomm, che sarà il motore per i nuovi visori di realtà aumentata che usciranno sul mercato nei prossimi anni.

  • Perché è innovativo: per i più nerd di voi, permette di avere una risoluzione spaziale di 4,3K a 90 fotogrammi al secondo, garantendo una chiarezza visiva sorprendente sia per il lavoro che per il divertimento. Ha poi una frequenza GPU aumentata del 15% e una frequenza CPU aumentata del 20% rispetto al modello precedente. Insomma, una bestia.

Quindi cosa ci dice il CES sul 2024?

Come chi ci segue su Instagram già sa, quest’anno la CES ci siamo andati anche noi, per cui possiamo portarvi alcune considerazioni e takeaway in prima persona dell’esperienza, considerando tutto ciò che abbiamo visto e i macro-trend che abbiamo colto:

  • 1️⃣ È arrivata l'hardwarizzazione dell'AI

    Il 2024 sarà l'anno dei device fisici powered by intelligenza artificiale. Il lancio in pompa magna di Rabbit r1 è la dimostrazione che l'AI sta piano piano lasciando l'interfaccia utente a cui siamo abituati per entrare in prodotti fisici costruiti attorno agli LLM che ormai conosciamo.

  • 2️⃣ XR, VR e AR raggiungeranno le masse

    Con il lancio dell'Apple Vision Pro alle porte, il mondo sta per tornate a conoscere la centralità delle esperienze digitali immersive. Qualcomm ha annunciato il nuovo chip per la realtà aumentata e Meta si prepara a lanciare l'offensiva con Quest. Questo forse sarà l'anno in cui inizia l'adoption vera di queste tecnologie.

  • 3️⃣ AI ovunque - ma i timori ci sono

    Il 2023 è stato l'anno dell'AI e il 2024 non sarà da meno, anche se il rischio è di essere entrati nell'era dell'AI-washing (visto che ormai tutto è AI). Detto ciò, i timori sulle implicazioni etiche e sulla responsabilità sociale di sviluppare l'AI in modo consapevole rimangono caldi e realisticamente resteranno terreno di discussione per tutto il 2024 (e oltre).

  • 4️⃣ La macchina sarà il primo computer di ogni casa

    Ormai sono anni che l'automotive è stato invaso dalla tecnologia. Questo non farà che aumentare, con le auto che diventeranno piano piano i computer più potenti che avremo nelle nostre case (Qualcomm e Bosch ad esempio hanno annunciato il primo chip per auto in grado di gestire da solo funzionalità di infotainment e sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS)).

Tutto molto figo, no??

Secondo te quale di queste invenzioni è la più interessante?

Login or Subscribe to participate in polls.

🎁 Ti va consigliare la nostra newsletter?

Aiutaci a crescere consigliando la newsletter ad amici e colleghi e vinci dei premi!

Questo è il link che devi condividere:
https://ilpunto.beehiiv.com/subscribe?ref=PLACEHOLDER

Quali premi vinci? Questi qui 👇️ 

Ad oggi hai accumulato 0 referral. Te ne servono ancora 1 per vincere [EBOOK] "Le 3 domande per capire cosa fare nella vita"

*non utilizzare indirizzi e-mail falsi o temporanei: non saranno considerati validi per ottenere i premi. Grazie! :)

Il contenuto di questo secondo articolo è stato scritto da un caro amico che è tornato nuovamente a trovarci: Pietro Michelangeli.

La sua Newsletter, Analitica, esce il mercoledì e il sabato e spiega la finanza e l'attualità in modo facile e comprensibile a tutti.

TRASPORTI
🛫 Boeing: crollo in borsa dopo l’ultimo incidente!

Fonte: The Indipendent

Negli ultimi giorni, Boeing ha registrato il maggior calo azionario in oltre un anno, dopo che il suo modello 737 Max 9 è stato coinvolto in un (nuovo) incidente (incidente che, per fortuna, non ha registrato feriti).

Ok, cosa è successo?

Venerdì sera, sei minuti dopo il decollo dall’aeroporto di Portland, è esploso il portellone posteriore centrale sul volo operato da Alaska Airlines.

La cabina si è depressurizzata, ma fortunatamente al momento dell'incidente l'aereo stava volando ad una bassa altitudine e nessuno era seduto nei due posti accanto alla zona interessata (per fortuna).

L’esplosione del portellone ha fatto volare via solo una maglietta, un orsacchiotto, ed un iPhone (che è poi stato ritrovato funzionante una volta a terra - assurdo).

Questa però non è il primo incidente che capita ad un Boeing 737 Max…

Negli ultimi cinque anni, Boeing ha quasi dimezzato il proprio valore di borsa, anche a seguito dei due gravissimi incidenti che, tra il 2018 e il 2019, hanno coinvolto due nuovi 737 Max (la nuova versione del celebre 737) e provocato la morte di 346 persone.

Dopo un periodo di messa a terra di tutti i 737 Max durato poco meno di due anni, la FAA ha permesso all’aereo di tornare nei cieli.

Ora però, l’autorità ha chiesto di rimettere a terra circa 171 velivoli Boeing 737 Max (l’80% della flotta totale), in attesa dello svolgimento di ulteriori controlli.

E, ovviamente, l’impatto in borsa è stato notevole:

Boeing ha perso il 9%, mentre sono scesi anche i titoli di Spirit Aerosystems (-11%), la società produttrice delle fusoliere, e Alaska Air Group (-2%), la società madre della compagnia aerea coinvolta nell’incidente.

Azioni di Boeing dopo l’incidente (da Google Finance)

Secondo Bloomberg, non è ancora chiaro il motivo per cui il pannello della fusoliera si sia staccato subito dopo il decollo, anche se le prime prove indicano un problema tecnico o una svista di produzione piuttosto che un problema di progettazione.

L’intera situazione non sarebbe potuta arrivare in un momento peggiore per Boeing. Il titolo in borsa si stava riprendendo, mentre la società stava aumentando la produzione, con l’obiettivo di riprendersi la corona delle consegne di aerei strappata da Airbus.

I rivali francesi hanno infatti conquistato e mantenuto il primo posto in termini di aeromobili consegnati, proprio dopo gli incidenti che avevano coinvolto i due 737 Max e avevano causato l’annullamento di numerosi ordini da parte delle compagnie aeree.

Da allora Boeing ha lottato per riprendersi dai danni finanziari e reputazionali, ma l’ultimo episodio probabilmente riporterà la società nel mirino delle autorità di regolamentazione…

Ti è piaciuto l'articolo? 👍🏻
Allora iscriviti ad Analitica, la newsletter di Pietro Michelangeli che il mercoledì e il sabato ti spiega la finanza e l'attualità in modo facile e veloce.

GLI ANGOLI

🇪🇨 L’Ecuador è a un passo dalla guerra civile (ilSole24Ore)

⛽️ Ex-Ilva, inchiesta sulle emissioni (IlCorriere)

 😱 L’account X della SEC è stato Hackerato? (IlSole24Ore)

🌑 Niente allunaggio sulla Luna per il rover Peregrine (Wired)

🌋 L’Islanda vuole sfruttare il magma per produrre energia pulita (Wired)

🍀 La transizione all’elettrico passa per… i biocarburanti? (Wired)

🤑 Witalier cerca un Business Analyst

✍️ Futura group cerca un New Business Associate

🆕 Xiaomi cerca un Finance Analysis Intern

Il giorno 11 gennaio 1964, il chirurgo generale degli Stati Uniti Luther Terry, a nome del governo degli Stati Uniti, annuncia un legame definitivo tra fumo e cancro.

Ti è piaciuta la Newsletter di oggi?

Login or Subscribe to participate in polls.

Meme del Giorno 🤪

 🤑 (Meme da X)

Raggiungi 42mila professionisti con un click 💻️ 

Fai pubblicità in questa newsletter per far conoscere il tuo marchio a oltre 42mila professionisti, che sono per la stragrande maggioranza decision maker in azienda (C-Level, Mid-Upper management e imprenditori). Contattaci ora!

Vuoi dei consigli di lettura? 📚️ 

Ci chiedete spesso consigli di lettura, per cui abbiamo accorpato tutto a questo link, dove troverete i libri divisi per categoria (investimenti, economia, startup, sport, finanza, etc…). Li trovi qui!

Il merch più bello della storia? 👕 

I loghi dei brand che conosciamo tutti - ma con un twist: questo nella nostra nuova collezione di merch LOG-UTOPIA. Dacci un’occhiata