- il Punto
- Posts
- 🏃🏻 Microsoft sorpassa Apple!
🏃🏻 Microsoft sorpassa Apple!
Buongiorno! Questo è il Punto, la newsletter che ti spiega l’economia e l’attualità in modo semplice e veloce!
Ecco cosa offre il menù di oggi:
📈 Cosa succederà sui mercati nel 2024?
🏃🏻 Microsoft sorpassa Apple!
LE RISPOSTE AL SONDAGGIO
💶 Abbiamo fatto bene ad entrare nell’Euro?
Queste le risposte al sondaggio della scorsa newsletter. Il “Sì” questa volta ha vinto nettamente: il 77% di voi è infatti convinto che essere entrati nell’Area Euro sia stata una scelta corretta per l’Italia.
FINANZA E MERCATI (CON SCALABLE)
📈 Cosa succederà sui mercati nel 2024?
Nel decennio successivo alla grande recessione, le economie mondiali - e soprattutto i mercati azionari - hanno spinto verso nuovi massimi storici, in buona parte grazie all’irrisorio costo del denaro e al rendimento praticamente nullo del comparto obbligazionario statale.
Con l’avvento della pandemia e la successiva crisi inflazionistica e energetica, si è entrati in un periodo di nuova normalità, dove a farla da padrona sono stati gli incrementi dei tassi di interesse, l’aumento dell’instabilità geopolitica e la volatilità sui mercati.
Ciò che è successo tra il 2020 e il 2023 ha segnato un cambio di paradigma, che ci porteremo avanti per gli anni a venire e che sarà caratterizzato da:
📉 Un’economia globale che sta entrando in una fase di crescita limitata (e per alcuni Paesi stagnazione di medio periodo)
⛓️ Un aumento dei vincoli di produzione e difficoltà logistiche legate a tensioni geopolitiche (basti pensare al Mar Rosso in questo momento)
💰Pressioni inflazionistiche ancora strutturali, che minacciano di erodere i risparmi
Nonostante queste difficoltà, le prospettive per i prossimi anni sono dettate da alcuni macro-trend positivi da cui molte aziende (e quindi azioni) saranno in grado di beneficiare.
Cosa ci aspettiamo dai mercati nel 2024?
Secondo BlackRock, 3 principali trend strutturali che guideranno i mercati nel 2024 (e successivi) sono:
🦾 AI e Rivoluzione Digitale: l’innovazione tecnologica nell’hardware e i progressi nell’IA saranno esponenziali e rappresenteranno grandi opportunità di investimento. Come si osserva dal grafico, già nel 2023 la componente tecnologica dell’S&P500 ha sovraperformato rispetto al mercato, trainando con sé i rendimenti dell’azionario mondiale (e nel 2024 ci si aspetta una forbice ancora più larga tra i rendimenti).
🌡️ Transizione Energetica: la frequenza degli eventi climatici estremi che hanno causato danni per oltre $1 miliardo è in aumento da ormai 30 anni a questa parte. Per questo motivo, nei prossimi anni sarà sempre più cruciale investire in soluzioni che riducano l’impatto ambientale delle industrie più inquinanti (come la produzione energetica, l’allevamento, la mobilità o le costruzioni)
A questo si aggiungono le soluzioni di mitigazione e gestione degli eventi climatici estremi, come:
🌊 Tecnologie per resistere a inondazioni e incendi
🥵 Sistemi di condizionamento dell’aria per far fronte alle ondate di calore
🏢 Soluzioni per l’adeguamento degli edifici per resistere alle condizioni metereologiche estreme
Insomma, il cambiamento climatico c’è e si fa sentire, ma ci sono milioni di aziende che stanno investendo per migliorare la situazione.
🗺️ Frammentazione Globale: le numerose crisi che si sono succedute negli ultimi anni hanno portato i mercati a prestare maggiore attenzione all’indicatore di rischio geopolitico. Ciò però non implica che la soluzione migliore sia escludere dall’equazione i paesi emergenti, che invece potrebbero rappresentare ottime opportunità:
🇻🇳 Vietnam e Messico stanno beneficiando della diversificazione delle catene di approvvigionamento delle società occidentali
🇮🇳 India e Brasile stanno intessendo legami con più blocchi e dispongono di risorse preziose
Secondo BlackRock, il rischio geopolitico a fine 2023 è tornato a salire nettamente e le aspettative per il 2024 non sono da meno
E se volessi iniziare ad investire?
Queste forze devono essere tenute in considerazione quando si valuta di iniziare un percorso di investimento: questo perché gli impatti della geopolitica e della macroeconomia sui mercati sono rilevanti ed esserne consapevoli permette di investire i propri soldi con cognizione di causa, senza farsi prendere dal panico qualora “le giornate di rosso” dovessero farsi sentire.
E se in questo 2024 hai deciso di iniziare ad investire, puoi scegliere Scalable Capital come piattaforma per farlo! Ha più di 1.700 ETF tra cui scegliere, compresi quelli più legati a specifici trend, come Clean Energy o Electric Vehicles.
E la cosa incredibile? Se decidi di iniziare con un piano di accumulo, allora non pagherai i costi d'ordine e potrai partire anche con solo €1!
🎁 Ti va consigliare la nostra newsletter?
Aiutaci a crescere consigliando la newsletter ad amici e colleghi e vinci dei premi!
Questo è il link che devi condividere:
https://ilpunto.beehiiv.com/subscribe?ref=PLACEHOLDER
Quali premi vinci? Questi qui 👇️
Ad oggi hai accumulato 0 referral. Te ne servono ancora 1 per vincere [EBOOK] "Le 3 domande per capire cosa fare nella vita"
*non utilizzare indirizzi e-mail falsi o temporanei: non saranno considerati validi per ottenere i premi. Grazie! :)
BUSINESS & TECH
🏃🏻 Microsoft sorpassa Apple!
Una sfida tra titani sta tenendo da giorni con il fiato sospeso gli appassionati tech di tutto il mondo: Apple e Microsoft si stanno dando battaglia a colpi di trilioni di dollari per l’ambitissimo titolo di società con la capitalizzazione di mercato più alta al mondo!
Ma facciamo un po’ di ordine. Prima di tutto…
Che cosa si intende con “capitalizzazione di mercato”?
Conosciuta anche come “Market Cap”, la capitalizzazione è una misura finanziaria che rappresenta il valore totale di mercato di tutte le azioni in circolazione di una società.
Il modo in cui si calcola è molto semplice: moltiplicando il prezzo di mercato attuale di ciascuna azione per il numero totale di azioni in circolazione.
Ma quindi chi vale di più, Apple o Microsoft?
Lo scontro tra i due CEO, Satya Nadella e Tim Cook (Ai generated)
L’eterna sfida tra il gigante di Cupertino (Apple) e quello di Redmond (Microsoft) pone le sue radici sin dai primi anni Ottanta, e si è riaccesa recentemente, a dicembre.
E questo perché la capitalizzazione di mercato di Apple è diminuita a seguito dei ripetuti cali in borsa nel corso del mese, mentre le azioni di Microsoft sembrano crescere inesorabilmente (siamo a +60% nell’ultimo anno).
E quindi, ecco arrivare il sorpasso:
Nella giornata di venerdì 12 gennaio, per la prima volta dai tempi della pandemia, Microsoft è riuscita nuovamente a superare la Mela morsicata.
Grazie ad un momentaneo rialzo delle azioni pari all’1,5%, la capitalizzazione dell’azienda guidata da Satya Nadella ha toccato quota $2.888 miliardi, mentre quella di Apple, le cui azioni erano erano in quel momento in calo dell’1%, raggiungeva i $2.870 miliardi.
Da lì in poi è stato un continuo susseguirsi di sorpassi e contro-sorpassi, con Apple che (grazie ad un colpo di reni finale), si è ripresa lo scettro di azienda più capitalizzata di borsa.
Apple che, però, non sta vivendo un grande momento
Miliardo più miliardo meno, il punto non è tanto chi detenga lo scettro di azienda con la capitalizzazione più alta del pianeta.
Il punto è che Microsoft, nel corso degli ultimi mesi, è riuscita a colmare un gap che sembrava insormontabile.
Per Apple invece, sono lontani i tempi dei $3.000 miliardi di capitalizzazione, quando la società sembrava intoccabile e irraggiungibile per qualsiasi competitor.
E se il 2023 non è stato un anno facile, anche il 2024 metterà la casa di Cupertino a dura prova, con gli investitori preoccupati maggiormente per:
📱 Il calo di vendite di iPhone
❌ La causa dell’antitrust americana contro Google: che rischia di far perdere ad Apple i circa $30 miliardi che riceveva ogni anno da BigG per far si che Google fosse il motore di ricerca predefinito sugli iPhone
⏳ Il ritardo accusato sugli investimenti in intelligenza artificiale
Sul calo delle vendite di iPhone pesa la debolezza del mercato cinese
La contrazione dei consumi cinesi sta infatti impattando negativamente sulla domanda di iPhone.
E se il mercato cinese rappresenta uno dei principali sbocchi per Tim Cook e soci, ad insediare le vendite di iPhone in Cina ci si mettono i rivali locali come Huawei e Xiaomi, i cui prodotti sono oggigiorno valide alternative.
Inoltre, il divieto imposto dal governo ai dipendenti pubblici di utilizzare gli smartphone con la mela contribuisce a dipingere uno scenario di certo non roseo per un’azienda ancora molto (forse troppo?) iPhone-centrica sul fronte delle vendite.
In generale, infatti, oltre il 50% dei ricavi di Apple dipende da iPhone, un prodotto che sta però facendo fatica, negli ultimi anni, a rinnovarsi.
Ma guai a dare Apple per vinta!
La società sembra infatti essere prossima al lancio di una nuova intelligenza artificiale generativa da integrare a Siri, che nell’idea (e nelle speranze) di Tim Cook dovrebbe riuscire a contrastare lo strapotere messo in mostra negli ultimi mesi da OpenAi ed il suo ChatGpt.
OpenAi che è uno dei cavalli sui cui Microsoft ha investito pesantemente (più di $10 miliardi), ed uno dei motivi per cui il titolo della casa di Redmond sta volando così tanto negli ultimi mesi.
E ora un breve quiz! A fare la fortuna di Microsoft negli ultimi anni è stata la scelta di Satya Nadella come amministratore delegato.
Quando è diventato CEO di Microsoft Satya Nadella?L'attuale amministratore delegato ha sostituito Steve Ballmer nel: |
GLI ANGOLI
✉️ Bollette: perché con la crisi di Suez c’è un rischio rincari a cascata (IlSole24Ore)
🏛️ Chi si candiderà alle europee? (IlSole24Ore)
🚗 Tutto il futuro della tecnologia dei trasporti al CES 2024 (TC)
🥷🏻 I ricercatori di Anthropic hanno scoperto che i modelli Ai possono essere addestrati a ingannare (TC)
🌡️ Approvato il Piano Nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici (Legambiente)
📈 Rinnovabili, crescita record nel 2023: aumenta del 50% (HP)
🤑 Grupo Planeta cerca un Marketing Specialist
✍️ Renault cerca un Junior Business Analyst
🆕 Tik Tok cerca un Product Marketing Manager
💰️ Oliver James cerca uno Strategy Consultant
Il 16 gennaio 1605 viene pubblicato “Don Chisciotte" di Miguel de Cervantes, considerato da molti il primo romanzo moderno e uno dei più grandi di tutti i tempi
Ti è piaciuta la Newsletter di oggi? |
Meme del Giorno 🤪
Quelli che hanno acquistato e tenuto BTC in portafoglio 🤑 (Meme da X)
Raggiungi 44mila professionisti con un click 💻️
Fai pubblicità in questa newsletter per far conoscere il tuo marchio a oltre 44mila professionisti, che sono per la stragrande maggioranza decision maker in azienda (C-Level, Mid-Upper management e imprenditori). Contattaci ora!
Vuoi dei consigli di lettura? 📚️
Ci chiedete spesso consigli di lettura, per cui abbiamo accorpato tutto a questo link, dove troverete i libri divisi per categoria (investimenti, economia, startup, sport, finanza, etc…). Li trovi qui!
Il merch più bello della storia? 👕
I loghi dei brand che conosciamo tutti - ma con un twist: questo nella nostra nuova collezione di merch LOG-UTOPIA. Dacci un’occhiata