• il Punto
  • Posts
  • 🍫 Mars sfida la crisi del settore e compra Pringles

🍫 Mars sfida la crisi del settore e compra Pringles

Buongiorno! Questo è il Punto, la newsletter che ti spiega l’economia e l’attualità in modo semplice e veloce!

Ecco cosa offre il menù di oggi:

  • 🍫 Mars sfida la crisi del settore e compra Pringles

  • 🇮🇹 1 italiano su 5 è andato in vacanza a Ferragosto

FOOD & BEVERAGE

🍫 Mars sfida la crisi del settore e compra Pringles

Mercoledì scorso si è chiusa la più grande acquisizione mai avvenuta nel settore degli alimenti confezionati.

Mars, nota azienda produttrice di barrette di cioccolato, ha annunciato l'acquisizione di Kellanova, società del gruppo Kellog’s che gestisce il portafoglio dei brand snack e dei cereali a livello globale, per una cifra di quasi $36 miliardi.

Tra i vari brand che Kellanova possiede c’è anche Pringles, marchio di patatine che il gruppo acquistò nel 2012 per $2,7 miliardi.

Ma facciamo un passo indietro.

Come se la sta passando questo settore?

L'acquisizione di Kellanova da parte di Mars si inserisce in un contesto di difficoltà per il settore degli alimenti confezionati negli Stati Uniti.

Come mai?

Secondo i dati del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti, i prezzi degli alimenti negli Stati Uniti sono aumentati di circa il 25% tra il 2019 e il 2023, molto più di altre categorie.

E questo ha portato i consumatori a cercare alternative più economiche, come i prodotti a marchio privato, riducendo così le quote di mercato di molte aziende tradizionali.

Inoltre, la crescente diffusione di farmaci per la perdita di peso, come Ozempic e Wegovy, noti per ridurre l'appetito, sta influenzando negativamente le vendite di snack e alimenti confezionati.

Ma allora qual è il motivo dell’acquisizione?

Per far fronte a questi cambiamenti nelle abitudini delle persone, le aziende più solide del settore stanno cercando di espandersi attraverso acquisizioni in modo da:

  • 📊 diversificare il loro portafoglio

  • 📈 ottenere maggiori economie di scala

L'accordo permetterà di riunire sotto lo stesso tetto marchi popolari come M&M's, Snickers, Pringles e Pop-Tarts, creando un'azienda più grande, più resistente alle sfide del mercato e in grado di:

  • 🗺️ Espandersi geograficamente: la rete di distribuzione di Kellanova in Africa offre a Mars l'opportunità di espandersi nel continente, mentre la forte presenza di Mars in Cina potrebbe aprire nuove opportunità per il marchio Pringles

  • 🍫 Concentrarsi sugli snack salutari: metà del portafoglio dell'azienda, sarà costituito da snack sani, come barrette di cereali Special K, così da rispondere alla crescente domanda di opzioni più salutari

  • 💱 Mantenere i prezzi stabili: l’AD di Mars ha detto che i prezzi rimarranno stabili e che le economie di scala potrebbero assorbire l’aumento dei costi causato dall’inflazione

Detto ciò, l’operazione dovrebbe completarsi nella prima metà del 2025, ma intanto il mercato ha reagito positivamente all’annuncio e le azioni di Kellanova sono salite dell'8%.

VACANZE ESTIVE

🇮🇹 1 italiano su 5 è andato in vacanza a Ferragosto

L'estate italiana raggiunge il suo apice con la settimana di Ferragosto, un periodo che continua a definire le vacanze nazionali nonostante le sfide economiche.

Secondo l'Osservatorio Turismo di Confcommercio ed SWG, quest'anno 13 milioni di italiani si sono messi in viaggio, mantenendo i numeri del 2023 e generando una spesa tra i €6-7 miliardi.

Il 58% degli italiani considera questa vacanza la più importante dell'anno, ma il 40% di essi sceglie questo periodo semplicemente perché è l'unico in cui ha le ferie disponibili.

Questo dato in particolare mette in luce le difficoltà che molti italiani affrontano nel conciliare lavoro e vita privata.

Ma tornando alle vacanze, dove sono andati gli italiani?

  • 🇮🇹 L'82% delle persone ha trascorso le vacanze in Italia, con il 5% che ha scelto destinazioni vicine a casa

  • 🌍 Il 18% ha viaggiato all'estero, una percentuale inferiore rispetto al 2023, quando era il 22%

La destinazione nazionale preferita è l’Emilia Romagna che guida la classifica seguita da regioni del Sud come Calabria, Sicilia, Campania e Puglia. Per chi sceglie l'estero, invece, le coste mediterranee di Grecia, Spagna e Francia rimangono le favorite.

Per quanto riguarda le destinazioni, il mare rimane la scelta preferita, con 1 italiano su 2 che lo sceglie per le proprie vacanze. Anche la montagna mantiene una buona posizione con il 18% delle preferenze.

A sorpresa, quest'anno le città d'arte attraggono meno del 10% dei viaggiatori a Ferragosto.

E poi c’è un’Italia che lavora anche a Ferragosto

Mentre milioni di italiani si godono le vacanze, il settore della ristorazione si prepara a un'intensa attività.

Secondo i dati Fipe-Confcommercio, oltre 91mila ristoranti, pari al 69,2% del totale, rimarranno aperti a Ferragosto, pronti ad accogliere circa 5 milioni di clienti con una spesa media di €59 a testa.

Ma non sono solo i ristoratori a rimanere operativi.

Una stima di Confartigianato rivela che circa 150mila imprenditori artigiani non andranno in ferie ad agosto, tra questi:

  • 🚕 10mila operatori dei trasporti (come tassisti e operatori di traghetti) garantiranno la mobilità dei turisti

  • 🚛 20mila camionisti assicureranno le consegne quotidiane delle merci

E non solo, perché rimarranno aperte anche:

  • 🍦 30mila tra gelaterie, pasticcerie, pizzerie e rosticcerie

  • 💈 18mila tra centri estetici e parrucchieri

Dove sei stato in vacanza a Ferragosto?

Diccelo rispondendo al sondaggio!

Login o Iscriviti per partecipare ai sondaggi.

🇸🇪 Vaiolo delle scimmie, in Svezia il primo caso Ue. Clade1: «Niente allarme» (Open)

🇮🇹 Nuovo record per il debito a un passo dai 3mila miliardi (ilSole24Ore)

🏓 Il robot di Google gioca a ping-pong meglio di te (techy)

🗳️ Ue chiede a Meta i dati sui controlli dei processi elettorali (Ansa)

🪨 Stonehenge, scoperta la vera origine della pietra dell'altare (Ansa)

🍃 Questa startup utilizza le foglie morte per produrre carta senza tagliare gli alberi (GGN)

Queste le risposte al primo sondaggio della scorsa newsletter: il 61% di voi crede che sia giusto tassare gli extra profitti delle banche, il 30% non lo trova giusto e il 9% si astiene dal giudizio.

Ecco cosa hanno detto alcuni di voi:


✍️ Campari Group cerca un Global IT Process Mining Specialist

💰️ Gleeds cerca un Cost Manager

🆕 Warner Music Group cerca un Marketing Project Manager Internship

Il 18 agosto 1958, la canzone Nel blu dipinto di blu raggiunge la posizione numero 1 della classifica statunitense Billboard Hot 100.

Ti è piaciuta la Newsletter di oggi?

Login o Iscriviti per partecipare ai sondaggi.

Raggiungi 58mila professionisti con un click 💻️

Fai pubblicità in questa newsletter per far conoscere il tuo servizio o prodotto ad oltre 58mila professionisti, che sono per la stragrande maggioranza decision maker in azienda (C-Level, Mid-Upper management e imprenditori). Contattaci ora!