- il Punto
- Posts
- 🇮🇹 Manufatturiero: ok i salari, meno la produttività…
🇮🇹 Manufatturiero: ok i salari, meno la produttività…
Buongiorno! Questo è il Punto, la newsletter che non va mai in crash!
Ecco cosa offre il menù di oggi:
🇮🇹 Manufatturiero: ok i salari, meno la produttività…
❌ Reddit: “sciopero” massivo degli utenti!
🇮🇹 Manufatturiero: ok i salari, meno la produttività…
La competitività del settore manifatturiero italiano è messa a rischio dalla scarsa crescita della produttività, un nodo che deve essere sciolto al più presto se si vuole una crescita stabile e duratura del paese.
Ancora di più in un periodo storico, come quello odierno, nel quale gli alti tassi di interesse mettono un grosso freno agli investimenti.
Ma come possiamo raggiungere questo obiettivo?
Manovre di breve e di lungo periodo
Sicuramente, ridurre la pressione fiscale potrebbe aiutare.
L’Italia è il quarto paese per tassazione nell’eurozona e diminuirla darebbe sicuramente una spinta positiva all’industria, facendo recuperare potere d’acquisto ai salari e aumentando il profitto “reale”.
Certo, quest’ultima sarebbe una soluzione per il breve termine e difficilmente attuabile, visto il debito pubblico che ci portiamo sulle spalle.
In realtà, ciò che veramente aiuterebbe sarebbe attuare delle politiche a sostegno dell’innovazione delle imprese e di tutto il sistema economico (proprio per questo motivo è importante non perdere il treno Pnrr).
Produttività e salari, come ce la caviamo?
Se andiamo a guardare l’andamento dei salari del settore manufatturiero dal 2000 al 2020, si osserva come quest’ultimi siano cresciuti in linea ad altri paesi europei come la Francia (+24,3% per noi vs +25,3% per i cugini d’oltralpe) e addirittura di più rispetto ad altri come Germania (+18,1%) e Spagna (+14,4%).
Il vero problema è che la produttività del settore non ha fatto lo stesso, anzi.
Mentre noi ci siamo fermati ad un +22,6% di aumento, la Germania ha fatto +40,2%, con le conseguenze che è facile intuire.
Una tra queste: se le imprese manufatturiere tedesche riescono a produrre di più a parità di input, possono applicare prezzi più competitivi rispetto a quelle italiane.
E le conseguenze infatti si vedono: nell’ultimo anno la redditività delle imprese manifatturiere è scesa molto di più in Italia rispetto all’estero, segno di come la competitività delle nostre imprese sia tutt’altro che scontata… e questo dovrebbe farci riflettere, visto che la crescita dei salari nel lungo termine dipende proprio da questo!
Ma quali sono le previsioni?
Secondo l’ISTAT, nei prossimi anni i salari del manufatturiero dovrebbero recuperare parte del potere d’acquisto perso a causa dell’inflazione.
Proprio per questo però, è importante che quest’ultimo aumento sia accompagnato da una crescita adeguata della produttività.
Se così non fosse, il costo del lavoro potrebbe diventare eccessivo ed andare ad erodere ulteriormente la redditività di queste imprese.
Questa edizione è in collaborazione con
Stai cercando un modo intelligente per far fronte all'inflazione attuale e far fruttare i tuoi risparmi, evitando che diventino noccioline?
Beh, rimanere con i soldi fermi sul conto corrente potrebbe essere un'opzione poco vantaggiosa… Per fortuna che ci sono alternative, come il conto deposito di Tinaba con Banca Profilo!
Con Tinaba infatti puoi ricevere un tasso fisso fino al 4%, oppure fino al 2,5% + un ulteriore tasso variabile legato all'inflazione.
E se questo non bastasse, il conto deposito di Tinaba con Banca Profilo ha un sacco di altri vantaggi:
❌ Non hai spese di apertura conto...
❌ ...né imposte di bollo da pagare (di solito è 0,2%)
✅ Puoi svincolare i tuoi risparmi in qualsiasi momento
💰 Puoi iniziare a fruttare interessi depositando anche solo €1.000
E sai il bello? Tramite l'app puoi fare una simulazione dei rendimenti in base alla durata e alla somma depositata, così puoi vedere quanto frutteranno i tuoi risparmi prima di iniziare!
Quindi che aspetti? Per iniziare ti basta un clic!*
*leggi il regolamento qui
❌ Reddit: “sciopero” massivo degli utenti!
Negli ultimi giorni Reddit ha annunciato un cambiamento significativo nel suo modello di business, in particolare per quanto riguarda il pricing delle API per gli sviluppatore di terze parti…
E questo ha fatto arrabbiare (e non poco) i suoi utenti.
Ok ma partiamo dall’inizio
Reddit è una piattaforma social in cui gli utenti condividono e discutono contenuti in comunità specifiche, chiamate "subreddit" e moderate da volontari iscritti alla piattaforma.
Ciò che ha mandato su tutte le furie la community è stato il comunicato con cui veniva annunciato il nuovo pricing - molto più elevato - per l’accesso alle API della piattaforma (molto brevemente, quest’ultime permettono la comunicazione tra diverse applicazioni e Reddit e scambiarsi dati utili fra loro).
E il cambio di prezzo è rilevante: per fare un esempio, Apollo, una popolare app per l'accesso a Reddit, ha dichiarato che i nuovi costi la renderebbero "impossibile" da mantenere (si parla di circa $20 milioni l’anno).
Da qui il caos: dal 12 al 14 giugno 7.000 communities sono state rese private dai rispettivi moderatori in supporto degli sviluppatori terzi, mentre alcune di esse hanno manifestato la volontà di continuare “lo sciopero” ad oltranza.
E parliamo di gruppi in cui si raccoglievano anche più di 30 milioni di persone… insomma un bel danno per la piattaforma!
Ma perché questo cambio?
Spoiler: c’entra l’AI (ma non solo).
In breve, Reddit vuole evitare che i suoi contenuti vengano utilizzati per allenare le varie intelligenze artificiali (compresi ChatGPT e Google Bard) senza ottenere il giusto compenso.
I social media (tra cui Reddit, appunto), sono infatti una delle fonti utilizzate per fa modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) su cui si basano queste intelligenze.
E poi c’è l’IPO…
Le modifiche al pricing delle API, infatti, arrivano proprio mentre la piattaforma sta pianificando un'offerta pubblica iniziale per la fine dell'anno.
Gran parte delle revenues dell’azienda sono ora generate dalla vendita di inserzioni pubblicitarie, ma con l'emergere delle piattaforme di intelligenza artificiale, Reddit vuole sfruttare il valore dei contenuti generati dagli utenti.
"Il corpus di dati di Reddit è davvero prezioso […] Non abbiamo bisogno di dare tutto questo valore ad alcune delle più grandi aziende del mondo gratuitamente"
Angolo Politico 💬
🇮🇹 Berlusconi: a Milano i funerali di Stato (Ansa)
🇪🇺 Il Parlamento europeo ha approvato l’AI act (IlSole24Ore)
Angolo Cripto ⛓️
✅ Ethereum: il down di AWS non ha influito (CT)
🤝 Binance.Us: sta collaborando con la SEC affinché gli asset non vengano bloccati (CT)
Angolo Tech & Startup 💡
💰 Sas e Accenture: miliardi di investimenti in AI (Wired)
🤖 La startup AI degli ex di Google e Meta raccoglie $113 (CT)
☀️ Energia solare dallo spazio: ci sono passi avanti (Wired)
🩺 Primo trapianto di cuore fermo da 20 minuti (RaiNews)
Oggi nella storia? Il 15 giugno 1215, a seguito di una rivolta della nobiltà inglese contro il suo governo, il re Giovanni appone il suo sigillo reale sulla Magna Carta Libertatum. Alcuni dei diritti delineati nella Magna Carta sono diventati fondamentali per le leggi moderne, inclusi concetti come l'eguaglianza davanti alla legge e il diritto ad un giusto processo.
Ti è piaciuta la Newsletter di oggi? |
Meme del Giorno 🤪
😤… (meme da Reddit)
Ancora non ci segui su Instagram?😩
Unisciti ad altre 67mila persone! In uno degli ultimi post in collaborazione con i ragazzi di Young Platform abbiamo parlato della propensione al risparmio degli italiani:
Oh ma hai visto il nuovo episodio del nostro podcast??
Questa settimana chiacchieriamo con Maurizio Campia CEO e founder di Pharmercure. Con Maurizio parleremo di:
❓ Come si scala una startup unica nel suo genere in Italia
❌ Quali sono gli errori da non compiere quando si lancia un progetto
👏🏻 Come anche un percorso non convenzionale possa portare a grandi risultati
Ah e se non segui il podcast su Instagram, ti perdi delle bellissime clip :)
Vuoi fare pubblicità nella nostra newsletter? Scrivici qui!
Ti hanno inoltrato questa mail? Iscriviti gratuitamente!
Se vuoi leggere i libri consigliati da noi, eccoli qui!