• il Punto
  • Posts
  • 😭 Le risoluzioni del nuovo anno sono una balla?

😭 Le risoluzioni del nuovo anno sono una balla?

Buongiorno! Questo è il Punto, la newsletter che ti spiega l’economia e l’attualità in modo semplice e veloce!

La newsletter di inizio nuovo anno è sempre un’edizione un po’ speciale. Lo scorso anno avevamo preso un momento per raccontarvi qualcosa di più su di noi e su questo progetto e per ragionare insieme sul tema degli “obiettivi per il nuovo anno”.

In 12 mesi sono cambiate tante cose, ma abbiamo pensato di riproporre questo format anche per la prima uscita del 2024.

Prima di iniziare però, tantissimi auguri di inizio anno a tutti voi lettori della newsletter, il supporto che ci date ad ogni pubblicazione è incredibile e ci spinge a fare sempre meglio! 🎉🎉🎉

IL 2023 DEL PUNTO MEDIA
 Siamo ufficialmente diventati una startup!

Nicola (a sinistra) e Duccio (a destra) dal notaio per la costituzione della società

Per noi il 2023 è un anno che non potremo mai dimenticare: il 6 ottobre è nata ufficialmente Il Punto Media SRL, la startup che sta dietro questa newsletter, la nostra pagina Instagram, i podcast e tutto quello che faremo in futuro.

È stato un passo importante: quando si esce da un’università di economia (come nel nostro caso) spesso e volentieri si percorre la strada più battuta, che ti porta in consulenza, in multinazionale o a lavorare in banca.

Ed è una strada più che lecita e che può portare a grandi soddisfazioni professionali… ma non era la strada giusta per noi.

E quindi abbiamo deciso di buttarci in questa avventura, aprire startup in Italia e rendere ciò che è nata come pagina Instagram un vero e proprio media digitale di divulgazione economico-finanziaria.

Ma che cosa vogliamo fare da grandi?

Abbiamo veramente tante idee e tanti obiettivi per questo 2024:

  • Cosa vogliamo fare? Diventare uno dei più grandi progetti di divulgazione economica in Italia - ma facendolo in modo immediato, diretto, simpatico e dando contesto a chi ci legge

  • Come vogliamo farlo? Creando contenuti sui social, lanciando nuovi progetti (ora ci arriviamo) ed espandendoci su nuovi canali e format

  • Come ci finanziamo? Ad oggi non abbiamo raccolto fondi e siamo totalmente indipendenti. Ci sosteniamo facendo contenuti in collaborazione con alcuni brand che condividono i nostri valori (come vedete spesso in questa newsletter)

3 lezioni imparate in questi 3 mesi di Startup:

  1. 🤝🏻 Essere Co-founder vuol dire confrontarsi e supportarsi: quando si fa startup, avere uno o più co-founder è fondamentale per vivere insieme le tante difficoltà che si celano dietro al costruire qualcosa da zero. Da fuori può sembrare tutto rose e fiori, ma il quotidiano nasconde enormi sfide - e affrontarle con persone fidate è cruciale.

  2. ⏱️ La cosa più difficile è scegliere cosa prioritizzare: la voglia di fare 100mila cose diverse è tanta, ma quando si hanno poche risorse e il tempo è scarso, scegliere a cosa dire di NO diventa la skill numero #1 da avere (o sviluppare).

  3.  Se vuoi paragonarti, fallo solo con il tuo percorso: fare startup è un percorso di vita che dà tanto e toglie tanto. Il rischio è che il giardino del vicino sembri sempre più verde e che il paragone rubi ogni gioia al percorso che si sta intraprendendo. C’è chi lancia un’idea e in due settimane raccoglie milioni di euro, chi non raccoglie nulla ma in 3 mesi vende ad una multinazionale e chi dopo 3 anni non ha ancora trovato il famoso “product market fit”. Ognuno ha il suo percorso, i suoi tempi, le sue sfide, le sue difficoltà e le sue vittorie.

Quindi: che progetti abbiamo in serbo per il 2024?

Il 2024 sarà il nostro primo vero anno full-time su questo progetto e abbiamo intenzione di lanciare tantissime novità.

Qui sotto vi lasciamo qualche spoiler:

  • 🎙️ Direct: il podcast bisettimanale che in meno di 15 minuti ti spiega tuuuutte le cose più interessanti che stanno succedendo lato business, economia, finanza e politica (andando dritti al punto, senza inutili giri di parole 😉)

  • 📚️ Libro: in cui analizzeremo 15 tematiche economiche che impattano il mondo in cui viviamo e l’Italia dei nostri giorni, spiegando in modo semplice perché dovrebbero interessare ad ognuno di noi (ve ne parleremo meglio nei prossimi mesi!)

  • 💻️ Altri 3x progetti top-secret: riguardano il mondo podcast e il mondo newsletter e ci stanno assorbendo tanto tanto tempo in queste settimane (ma ne vale la pena!)

E, ovviamente, continuare a pubblicare contenuti originali e di qualità tutti i giorni su Instagram.

A questo si aggiunge la pubblicazione di questa newsletter, che cerchiamo di migliorare sempre di più ad ogni uscita, anche grazie ai vostri feedback.

E a proposito di feedback, vi lasciamo qui un piccolo sondaggio che potete usare per darci consigli, pareri e idee, oppure semplicemente per dirci qualcosa che ritenete importante:

Cosa ne pensi di questa newsletter? Hai idee o consigli? Ti piace?

Clicca su "Lascia la tua opinione" e scrivi nella pagina che ti si apre!

Login o Iscriviti per partecipare ai sondaggi.

Ora, visto che ai progetti vanno sempre legati degli obiettivi, parliamo proprio di questi!

GLI OBIETTIVI DEL 2024
🎯 Parliamo di obiettivi del nuovo anno e di quelli dell’anno appena finito

I primi giorni dell’anno sono il momento che molti dedicano a fare la solita lista di risoluzioni, obiettivi e buone aspirazioni per i mesi a venire. Alcuni dedicano anche del tempo ad analizzare gli obiettivi dell’anno passato e se e come questi sono stati raggiunti.

E, visto che secondo molte ricerche è più probabile che un obiettivo venga raggiunto se condiviso pubblicamente o con qualcuno, questa sezione della newsletter di oggi è dedicata proprio a questo.

Il nostro approccio quando si parla di obiettivi è semplice: (1) strutturarli nel modo corretto, (2) fissare un reminder periodico che ce li ricordi e (3) cambiarli in corso d’opera se si modificano le circostanze con cui li avevamo stabiliti.

Vi condividiamo qui sotto il processo che abbiamo usato per i nostri obiettivi (professionali e personali) del 2023:

  • DIVIDI GLI OBIETTIVI PER AREA: noi abbiamo creato 3 aree di obiettivi: (1) obiettivi personali, (2) obiettivi professionali, (3) obiettivi universitari (e volendo si può aggiungere la categoria degli obiettivi di coppia).

  • 3 OBIETTIVI PER AREA: per ogni area definisci 3 obiettivi SMART (un obiettivo per essere SMART deve essere specifico, misurabile, raggiungibile, rilevante e basato sul tempo).

  • SCRIVILI A MANO: prendi 3 post-it e dedica ogni post-it ad una area tematica con i suoi 3 obiettivi. Scrivere a mano gli obiettivi ti aiuterà a consolidare il tuo impegno verso il loro raggiungimento.

  • SEGNATI UN REMINDER: ogni due settimane, il lunedì mattina alle 10.05, il nostro calendario ci segnalava un evento chiamato "Obiettivi annuali", per ricordare al nostro cervello cosa avesse senso prioritizzare anche con il passare dei mesi.

  • CAMBIA IN CORSO D'OPERA: nel 2023 è successo più volte che le priorità cambiassero e con queste gli obiettivi delle varie aree. Non c’è nulla di male in questo, perché la vita è imprevedibile e non ha senso tenere saldo un goal se non corrisponde più alle tue necessità.

  • A FINE ANNO, FAI UN BILANCIO: l'ultima settimana dell'anno valuta cosa hai raggiunto e cosa no. La domanda più importante di tutto però è "perché certi obiettivi non li ho raggiunti?". È successo perché non erano più obiettivi prioritari (e va benissimo), perché ho peccato di motivazione (e se sì, perché?) oppure perché ci sono stati altri intralci? La fase di analisi è tanto importante quanto fissare l'obiettivo.

Gli obiettivi professionali del 2023 che abbiamo e NON abbiamo raggiunto

Per quanto riguarda gli obiettivi professionali, vi condividiamo qui sotto quelli che abbiamo e non abbiamo raggiunto per questo 2023.

  • Startup: Aprire startup e andare full-time sul progetto: e direi che questo siamo riusciti a farlo!

  •  Instagram: abbiamo iniziato l’anno con 45mila follower e l’obiettivo era raggiungere i 100mila (di fatto poco più che raddoppiare). L’abbiamo mancato, fermandoci a 92mila, ma va bene lo stesso 🤩 
    P.s. Se ancora non ci segui su Instagram e vuoi farlo, clicca qui!

  •  Newsletter: abbiamo iniziato l’anno con 4.500 iscritti e un tasso di apertura (Open Rate - OR) del 45%. L’obiettivo era chiudere l’anno con 35mila e un OR del 45%. Obiettivo centrato e superato, dato che siete in 41mila (con un OR del 48,5%).

  •   Podcast: abbiamo iniziato l’anno con un solo podcast (Facciamo il Punto), che aveva appena terminato la prima stagione. L’obiettivo era fare una 20ina di episodi per la nuova stagione. Ne abbiamo realizzati “solo” una 10ina (ma a gennaio ripartiamo!).

  •  Ebook: quest’anno avevamo l’obiettivo di pubblicare 3 ebook gratuiti legati all’orientamento lavorativo, alla preparazione dei colloqui e del curriculum e lo abbiamo fatto a settembre, quando li abbiamo inseriti nel programma referral di questa newsletter (li potete ricevere se suggerite a qualcuno di iscriversi - più info in fondo alla newslletter)

  •  Clienti e fatturato: avevamo l’obiettivo di ampliare il numero di clienti stabili, allungare i rapporti e raddoppiare il fatturato rispetto al 2022. Tutti e 3 gli obiettivi siamo riusciti a raggiungerli.

E ora… gli obiettivi del 2024

Qui sotto trovi i nostri obiettivi 2024 per la nostra Sartup. Ve li mostriamo per farvi vedere la struttura e darvi qualche esempio, ma anche perché condividerli li rende concreti ed effettivi, evitando che vadano nel dimenticatoio tra qualche settimana.

  1. 📈 Raggiungere i 200mila follower su Instagram e i 100mila iscritti a questa newsletter

  2. 🆕 Lanciare 4 nuovi progetti: il podcast Direct, un podcast top secret in lavorazione, il libro e un altro progetto top secret

  3. 💰Triplicare il fatturato e assumere 3 persone full-time

Ovviamente, ci aggiorneremo di nuovo alla fine di quest’anno per vedere quanti ne avremo raggiunti!

…Per un anno pieno di soddisfazioni

Giovedì torneremo alla pubblicazione classica di questa newsletter - ma ci tenevamo a mantenere questa piccola tradizione della prima newsletter dell’anno e raccontarvi un po’ di dietro le quinte di questo nostro progetto e di quello che ci balla in testa.

Grazie per seguirci e un augurio a tutti voi di un felice e soddisfacente 2024!

A presto,
Nicola, Duccio e tutto il Team del Punto Media

🎁 Ti va consigliare la nostra newsletter e ricevere dei regali in cambio?

Aiutaci a crescere consigliando la newsletter ad amici e colleghi e vinci dei premi!

Questo è il link che devi condividere:
https://ilpunto.beehiiv.com/subscribe?ref=PLACEHOLDER

Quali premi vinci? Questi qui 👇️ 

Ad oggi hai accumulato 0 referral. Te ne servono ancora 1 per vincere [EBOOK] "Le 3 domande per capire cosa fare nella vita"

*non utilizzare indirizzi e-mail falsi o temporanei: non saranno considerati validi per ottenere i premi. Grazie! :)

GLI ANGOLI

€ L’Euro compie 25 anni! (Ansa)

 🇮🇱 La corte suprema annulla la riforma di Nethanyahu (IlSole24Ore)

Le storie più interessanti del 2023 a tema startup (TC)

💰 Shield AI raccoglie altri $300 milioni (TC)

💦 Il prototipo italiano di computer… liquidp? (Wired)

📺 La piattaforma per svecchiare il patrimonio culturale italiano (Wired)

🤑 Jakala cerca un Consultant - Advisory

✍️ Prometeia cerca Business Consultant

🆕 Capgemini cerca uno Strategy Consultant

💰️ AB InBev cerca Sales Intelligence Intern

Il 2 gennaio 2006, un'esplosione scuote la miniera di Sago a Sago, in West Virginia. 13 minatori rimangono intrappolati per giorni, e alla fine solo uno di essi riuscirà a salvarsi.

Ti è piaciuta la Newsletter di oggi?

Login o Iscriviti per partecipare ai sondaggi.

Meme del Giorno 🤪

🤨 (meme da Reddit)

Raggiungi 40mila professionisti con un click 💻️ 

Fai pubblicità in questa newsletter per far conoscere il tuo marchio a oltre 40mila professionisti, che sono per la stragrande maggioranza decision maker in azienda (C-Level, Mid-Upper management e imprenditori). Contattaci ora!

Vuoi dei consigli di lettura? 📚️ 

Ci chiedete spesso consigli di lettura, per cui abbiamo accorpato tutto a questo link, dove troverete i libri divisi per categoria (investimenti, economia, startup, sport, finanza, etc…). Li trovi qui!

Il merch più bello della storia? 👕 

I loghi dei brand che conosciamo tutti - ma con un twist: questo nella nostra nuova collezione di merch LOG-UTOPIA. Dacci un’occhiata!