• il Punto
  • Posts
  • 🚀 Intesa SanPaolo investe su Elon Musk

🚀 Intesa SanPaolo investe su Elon Musk

Ecco cosa offre il menù di oggi:

  • 🚀 Intesa SanPaolo investe su Elon Musk

  • 💰️ Chi sono i più ricchi d’America?

FINANZA E MERCATI
🚀 Intesa SanPaolo investe su Elon Musk

Il più grande istituto bancario italiano si butta a capofitto nella space economy, annunciando un investimento milionario in SpaceX, l’azienda di Elon Musk.

Ma andiamo con ordine

Cos’è la Space Economy?

Quest’ultima rappresenta un vasto settore che include attività economiche e finanziarie svolte nello spazio, come:

  • 🛰️ La produzione di satelliti

  • ☄️ L'estrazione mineraria degli asteroidi

  • 🧪 La ricerca scientifica

L’industria si stima che avrà un valore di circa $1.000 miliardi entro il 2040, rappresentando quindi uno dei settori più promettenti per il futuro.

Ma torniamo a noi

SpaceX: di chi stiamo parlando?

Elon Musk, Founder e CEO di SpaceX - Getty Images, CNBC

SpaceX è un'azienda aerospaziale americana fondata nel 2002 da Elon Musk, nata dalla volontà di raggiungere due obiettivi poco ambiziosi: ridurre drasticamente i costi del trasporto spaziale e colonizzare Marte.

La compagnia ha segnato diverse pietre miliari nella storia dei voli spaziali commerciali, ad esempio diventando la prima società privata a lanciare con successo e riportare sulla terra una navicella spaziale.

Oltre ai razzi, SpaceX è conosciuta anche per il suo progetto Starlink, un'iniziativa volta a fornire internet satellitare veloce soprattutto in aree remote o rurali.

Ok, ma perché Intesa ha investito in SpaceX?

Intesa Sanpaolo riconosce “al settore aerospaziale un ruolo particolarmente importante nello sviluppo delle economie mondiali e ha quindi deciso di investire in un player che ha dimostrato una visione all’avanguardia sul prossimo futuro.”

Comunicato di Intesa Sanpaolo

Insomma, si tratta di un investimento coerente con il Piano d’Impresa 2022-25 dell’istituto, che vede l’innovazione al centro dei suoi progetti.

Purtroppo non è dato sapere la cifra che intesa ha investito in SpaceX, visto che il numero non è stato reso pubblico…

Si sa però che Intesa non è l’unica Big che ha investito nella venture di Musk, anzi! Negli scorsi round di finanziamento, l’azienda ha ricevuto soldi da Alphabet (Google), Fidelity, il fondo sovrano dell’Arabia Saudita, Bank of America e taaaante altre.

SpaceX è infatti una delle aziende private (non quotate) più grandi al mondo in termini di valore dell’azienda, con una stima di circa $140 miliardi, dietro solo a ByteDance, la holding proprietaria di TikTok.

IN COLLABORAZIONE CON: SCALABLE
💸 Ma davvero investire in Borsa è come giocare d’azzardo?

Uno dei più grandi luoghi comuni quando si parla di investimenti è che “investire è un po’ come giocare d’azzardo”. Ma è davvero così?

In realtà no, almeno fintanto che si investe con cognizione di causa e non sperando di fare fortuna in pochi giorni come se stessimo “puntando tutto sul rosso”.

In realtà basta seguire alcune linee guida:

  • 💰 Prima di investire (in)formati - cerca di capirne di più su cosa vuol dire investire e qual è la tua propensione al rischio

  •  Non comprare titoli singoli se non sai cosa stai facendo - evita di puntare tutto su singole azioni o obbligazioni. Piuttosto cerca di creare un portafoglio diversificato di Fondi ed ETF

  • 📈 Inizia piano piano - non devi per forza partire investendo tutti i soldi che hai. Parti con un Piano di Accumulo e investi piccole cifre ogni mese, per iniziare a prendere l’abitudine all’investimento.

E quando sei pronto a partire, Scalable è la soluzione migliore e più economica, visto che per avviare un Piano di Accumulo non paghi nessuna commissione!

ESTERO
💰 Chi sono i più ricchi d’America?

Illustrazione di Joe Morse per Forbes

La nota rivista statunitense Forbes ha recentemente pubblicato la classifica annuale delle 400 persone più ricche d’America.

Spinti dal boom dei business legati all’intelligenza artificiale e dai guadagni sui mercati azionari, i paperoni americani sono complessivamente $500 miliardi di dollari più ricchi rispetto allo scorso anno (Whaaat? 😱).

E se un anno fa “bastavano” $2,7 miliardi per entrare a far parte della celebre classifica, quest’anno servono circa $200 milioni in più.

🥇 Medaglia d’oro per Elon Musk

Con un patrimonio di $251 miliardi, il miliardario sudafricano si riconferma al primo posto.

Primato tutto fuorché scontato, visto il crollo delle azioni Tesla e l’acquisto di Twitter (ora “X”) per $44 miliardi, cifra ritenuta da molti ben al di sopra del suo reale valore.

Eppure, nonostante questo, Musk è ancora l’uomo più ricco d’America.

🥈 Secondo posto per Jeff Bezos

Lontano dai $201 miliardi del 2021, il fondatore di Amazon chiude con $161 miliardi nel 2022 e anche quest’anno si deve “accontentare” del secondo posto in classifica.

🥉 Medaglia di Bronzo per Larry Ellison

Un nome che forse a molti potrebbe non dire niente… ma se ti dicessi “Oracle”?

Stiamo parlando del proprietario di una delle più grandi e influenti aziende nel settore del software e dei servizi informatici, che nel 2023 ha visto praticamente raddoppiare il suo valore in borsa.

Cavalcando l’onda dell’Intelligenza Artificiale, il numero uno di Oracle ha aggiunto $57 miliardi al suo patrimonio, portandolo a circa $158 miliardi.

Il buon Larry chiude quindi terzo, ma sarà contento del fatto che nessuno si è arricchito quanto lui tra il 2022 e il 2023.

💼 Quarto posto per Warren Buffet

Considerato da molti il miglior investitore di tutti i tempi, l’oracolo di Omaha si posiziona ai piedi del podio con $121 miliardi, ben $24 in più dello scorso anno.

💻 Quinto e Settimo posto per Larry Page e Sergey Brin

I due founder di Google raggiungono assieme un patrimonio di $224 miliardi, in crescita di $42 miliardi rispetto all’anno prima e, nello specifico:

$114 miliardi per Larry Page (5° posto)
$110 miliardi per Sergey Brin (7° posto)

Chiudono la Top 10:

  • 🌐 Bill Gates al sesto posto con $111 miliardi

  • 💬 Mark Zuckerberg all’ottavo con $106 miliardi

  • 💱 Steve Ballmer al nono posto con $101 miliardi: l’ex CEO di Microsft deve la sua fortuna principalmente al 4% di quote dell’azienda di Bill Gates ancora in suo possesso, che lo rendono tutt’oggi uno degli uomini più ricchi al mondo

  • 📘 Michael Bloomberg al decimo posto con $96,3 miliardi

Le sorprese di quest’anno:

Fuori dalla speciale classifica Donald Trump, che ha visto scendere il suo patrimonio del -19% (vale ora circa $2,6 miliardi).

Tra le new entry una speciale menzione va a Michael Jordan, il primo atleta professionista a riuscire a rientrare nelle 400 persone più ricche d’America con un patrimonio stimato in $3 miliardi di dollari.

Come ci è riuscito? Grazie alle royalties di Nike e alla vendita delle quote del team NBA Charlotte Hornets.

🎁 Vuoi un regalo?

Aiutaci a crescere consigliando la newsletter ad amici e colleghi e vinci dei premi!

Questo è il link che devi condividere:
https://ilpunto.beehiiv.com/subscribe?ref=PLACEHOLDER

Quali premi vinci? Questi qui 👇️ 

Ad oggi hai accumulato 0 referral. Te ne servono ancora 1 per vincere [EBOOK] "Le 3 domande per capire cosa fare nella vita"

*non utilizzare indirizzi e-mail falsi o temporanei: non saranno considerati validi per ottenere i premi. Grazie! :)

GLI ANGOLI

🇮🇹 Mef: avviata la selezione consulenti per la cessione Mps (Ansa)

🇺🇸 USA: boom di occupati a settembre (Ansa)

Brave lascia a casa il 9% della forza lavoro (TC)

🍫 La Startup del cioccolato senza cacao (Wired)

🪨 Il Giappone vuole creare il “Carbone Pulito” (Wired)

🎮 Le ragazze alla conquista degli e-sport (Wired)

🤑 Joinrs cerca un Digital Marketing Intern

✍️ Scalapay cerca un Growth Marketing Specialist

🆕 Unobravo cerca uno Strategy Associate

💰️ Lime cerca un Operations Associate

Il 9 ottobre 1967, il leader rivoluzionario Ernesto Guevara viene ucciso dall’esercito Boliviano all’età di 39 anni.

Ti è piaciuta la Newsletter di oggi?

Login or Subscribe to participate in polls.

Meme del Giorno 🤪

🤖 (meme da Reddit)

Raggiungi 26mila professionisti con un click 💻️ 

Fai pubblicità in questa newsletter per far conoscere il tuo marchio a oltre 25mila professionisti, che sono per la stragrande maggioranza decision maker in azienda (C-Level, Mid-Upper management e imprenditori). Contattaci ora!

Vuoi dei consigli di lettura? 📚️ 

Ci chiedete spesso consigli di lettura, per cui abbiamo accorpato tutto a questo link, dove troverete i libri divisi per categoria (investimenti, economia, startup, sport, finanza, etc…). Li trovi qui!

Il merch più bello della storia? 👕 

I loghi dei brand che conosciamo tutti - ma con un twist: questo nella nostra nuova collezione di merch LOG-UTOPIA. Dacci un’occhiata!