- il Punto
- Posts
- 📉 Inflazione: è davvero finita?
📉 Inflazione: è davvero finita?
Buongiorno! Questo è il Punto, la newsletter che è l'amico fidato a cui puoi chiedere di farti spiegare tutto, semplicemente 🚀
Ecco cosa offre il menù di oggi:
📉 Inflazione: è davvero finita?
🤑 Tutti pazzi per la Bufala
Inflazione: è davvero finita? 📉
Iniziamo la giornata con una bella dosa di buone notizie!
L'inflazione dell'Eurozona ha segnato un +8,5% nel mese di gennaio (rispetto a gennaio 2022)!
Aspé ma non avevamo detto buone notizie...?
L'inflazione sta (finalmente) rallentando
Parliamo di buone notizie perché i dati mostrano come l'inflazione stia effettivamente rallentando. Sulla scia del calo dei prezzi dell'energia, infatti, i prezzi al consumo nell'Eurozona sono scesi al livello più basso da maggio 2022.
Come ci mostra il grafico qui sotto (gentilmente concesso dal Financial Times), l'inflazione è in netto calo (linea rosa), nonostante i livelli rimangano ancora molto molto alti.
Ciò che invece preoccupa un pochino di più è la cosiddetta inflazione core (linea blu), ovvero il dato dell'inflazione che esclude le variazioni dei prezzi di generi alimentari ed energia.
L'inflazione core, che è considerata una misura migliore dell'inflazione sottostante (perché esclude le componenti più volatili), è rimasta invariata al massimo storico del 5,2% (ouch).
E in Italia?
Anche in Italia l'inflazione sta rallentando.
Secondo i dati preliminare dell'Istat, l’indice nazionale dei prezzi al consumo ha registrato a gennaio un aumento dello +0,2% su base mensile e del +10,1% su base annua, in riduzione rispetto al +11,6% segnato a dicembre 2022.
Ma come mai l'inflazione rallenta?
Rallentamento dei costi energetici, che sono in netto calo rispetto ai picchi di fine estate 2022 e che stanno aumentando meno del previsto negli ultimi mesi;
Politiche monetarie delle banche centrali di aumento dei tassi di interesse, che stanno portando l'effetto sperato di rallentare l'inflazione.
Da sottolineare è però che i prezzi dei beni alimentari nell'Eurozona rimangono ancora alti a gennaio e per ora non hanno ancora dato segni di rallentamento.
Quindi non aspettiamoci grandi riduzioni nel nostro carrello della spesa :(
E ora cosa succederà?
Se è vero che il dato dell'inflazione è migliore delle aspettative, è anche vero che un'inflazione core che rimane forte non è un buon segnale...
...e apre le porte ad un nuovo aumento dei tassi di interesse da parte della BCE.
Nella riunione di oggi, realisticamente la BCE annuncerà un aumento dei tassi di interesse del +0,50%, continuando con la sua strategia di politica restrittiva aggressiva.
Se però l'inflazione dovesse continuare la sua discesa, allora già da marzo potremmo aspettarci aumenti più leggeri, nell'ordine del +0,25%.
Beh dai, più o meno buone notizie :)
Tutti pazzi per la Bufala 🤑
(Attenzione, questa notizia ti farà venir fame! 😋)
Si sa, la Campania è una terra ricca di cibi deliziosi.
Tra questi, uno sta vivendo un periodo particolarmente positivo: stiamo parlando della Mozzarella di Bufala Campana Dop!Eh sì, perché da uno studio condotto dal Sole24Ore in collaborazione con Nomisma e Unicredit, è emerso come la produzione di Mozzarella di Bufala Dop sia aumentata del +22% dal 2016 al 2022.
OK, ma di che cifre stiamo parlando?
Di certo non briciole, anzi!L'anno scorso, il valore totale ha superato il mezzo miliardo di euro, con 54mila tonnellate prodotte da 91 caseifici. Mica male eh?
Il tutto in un contesto, come sappiamo, estremamente complicato, soprattutto a causa dell'inflazione galoppante 🐎
E sono proprio l'inflazione e l'aumento dei costi a preoccupare maggiormente i caseifici, visto che il loro prodotto è venduto sul mercato ad un prezzo premium.
One Focus: qualità
Proprio l'attenzione sulla qualità, che rende così speciale la mozzarella di bufala campana, ha spinto il ministro dell'Agricoltura e della Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, ad aumentare il numero di ispettori che operano nel controllo qualità e nella repressione delle frodi.
Anche perché la protezione dei prodotti di origine protetta è fondamentale, considerando che il fenomeno del "Fake Made in Italy" costa al nostro paese oltre 100 miliardi di euro ogni anno...
Nel mentre però, è necessario che i caseifici, al fine di continuare la crescita in atto da ormai qualche anno, si concentrino sulla definizione di una strategia di medio-lungo periodo, diversificando i canali di vendita e le fonti di finanziamento. Un aiuto in questo senso?Le risorse del Pnrr, grande occasione per guidare la transizione sostenibile del modello produttivo.
Angolo Politico 💬
🇺🇸 La Fed alza i tassi di interesse: massimo dal 2007 (Sole24Ore)
🇺🇦 Ucraina: USA pronti all'invio di missili a lungo raggio (LaRepubblica)
Angolo Crypto ⛓️
📱 Il social network decentralizzato Damus approda sull'App store (CD)
💰 Celsius permette ad alcuni utenti di recuperare parte dei loro crypto-asset (CD)
Angolo Tech & Startup 💡
🤳🏻 Samsung: pronto il nuovo S23 con fotocamera da 200 megapixel (TC)
📱 OpenAI lancia il servizio premium a partire da $20 al mese (TC)
Oggi nella storia? Il 2 febbraio 1943, le truppe tedesche si arrendono all'Armata Rossa, di fatto terminando la celebre battaglia di Stalingrado iniziata nell'estate del 1942. Il conto per entrambi gli schieramenti sarà salatissimo: oltre un milione di perdite tra morti, dispersi e prigionieri.
Ti è piaciuta la Newsletter di oggi? |
Meme del Giorno 🤪
Da proporre al capo per ridurre i meeting 😉(meme da Twitter)
Non perdere il nostro podcast: Clicca qui
Ti hanno inoltrato questa mail? Clicca qui per iscriverti gratuitamente!
Vuoi entrare a far parte del team? Scrivici nei DM di Instagram!
Se vuoi altre newsletter come questa, vai su Newsletterati
Se vuoi leggere i libri consigliati da noi, Eccoli qui !
Vuoi fare pubblicità nella nostra newsletter? Scrivici qui!