✅ Annuncio importante!

Buongiorno! Questo è il Punto, la Amazon delle newsletter - perché siamo puntuali, precisi e costiamo poco - anzi noi siamo addirittura gratis :)

Se ci segui da un po', ti starai chiedendo cosa ci facciamo nella tua inbox di martedì, visto che di solito ci leggi solo di domenica... (*rullo di tamburi*)

Il motivo è che da questa settimana in avanti il Punto Newsletter ti farà compagnia anche al martedì e al giovedì! (yeeaaaaah 🥳)

Aspetta aspetta, lo sappiamo cosa stai pensando: "sì ma che peso.. io mica ho tempo per leggere tutti sti approfondimenti!"

Non ti preoccupare: le edizioni del martedì e del giovedì saranno più brevi e veloci, ma nonostante questo ti aiuteranno comunque a rimanere sul pezzo di tutto quello che succede!

Fidati, dacci una chance che non te ne pentirai :)Ma veniamo a noi.. ecco il menù di oggi:

  • 😭 Goldman Sachs licenzia 3.200 persone

  • 🔮 Il CES di Las Vegas ci fa intravedere il futuro

Goldman Sachs licenzia 3.200 persone 😭

Non c'è mai un secondo per stare tranquilli..

Non abbiamo fatto a tempo a parlarvi della notizia di Amazon, la quale ha deciso di lasciare a casa oltre 18.000 persone, che ce n'è subito un'altra.

Goldman Sachs, una delle banche d'affari più grandi e rinomate al mondo, ha dichiarato che entro questa settimana consegnerà la lettera di licenziamento ad oltre 3.200 pe.

A onor del vero, non si tratta di un fulmine a ciel sereno. Già a dicembre il CEO-DJ** di Goldman Sachs David Solomon aveva dichiarato che «sì, dovremo ridimensionarci un po’», quando alcuni giornali avevano iniziato a parlare della necessità della banca di licenziare 4mila persone.

Probabilmente i licenziamenti si concentreranno sulla divisione investment banking, una di quelle più redditizie (e costose) per il colosso.

Il motivo dei licenziamenti?

  • Il numero di operazioni (quotazioni, m&a etc.) si è ridotto nel 2022 e con questi le commissioni che fanno fare $$ alla banca

  • I mercati finanziari globali hanno subito forti cali e sono molto volatili

  • Le aziende stanno tirando i remi in barca preparandosi alla recessione

Pensate che nel 2022 le commissioni totali per operazioni di investment banking sono state pari a $77 miliardi, in calo del -40% rispetto al 2021 (si non è che ora facciano la fame..)

**non avete letto male qualche riga fa.. David Solomon, il CEO di una delle più grandi banche d'affari al mondo, FA IL DJ PART-TIME. Eccolo ad una delle sue ✨ magiche ✨ serate. Cooomuuuunque..

..non è un caso che i tagli dei posti di lavoro arrivino proprio ora: fine gennaio è infatti il momento dei bonus, in cui fior fior di $$ vengono distribuiti agli investment bankers come parte variabile della loro retribuzione.

Già chi li riceverà si prenderà una bella mazzata, visto che le riduzioni attese sono nell'ordine del 40%. Se poi ti licenziano prima.......

Il CES di Las Vegas ci mostra il futuro 🔮

Inizio gennaio per gli appassionati di tecnologia è il vero momento in cui si aprono i regali (altro che Natale..).

Questo perché in questi giorni si svolge la International Consumer Electronics Show (CES) a Las Vegas, la fiera più grande al mondo sulla tecnologia di consumo. È dove i grandi brand presentano i loro nuovi gioiellini e dove i veri innovatori vanno alla ricerca di potenziali compratori.

Insomma, come dicono in America: it's the place to be!

Ok, ma perché ci interessa? Il CES apre una finestra con vista sul futuro prossimo, perché ci fa capire a cosa stanno lavorando le aziende e cosa potrebbe arrivare sul mercato da qui a breve.

Tutto molto figo, ma basta parlarne, perché l'innovazione è da vedere.

Ecco qui una classifica dei 3 prodotti presentati da grandi aziende o startup che più ci hanno stupito (classifica super unbiased fatta da noi senza alcun criterio specifico):

1. La BMW caleidoscopica

Raga una macchina che cambia colore con un clic. Più click-bait di così non potrebbe essere, eppure, esiste veramente. Il prototipo di questa BMW iVision Dee:

  • monta un display che occupa tutta la larghezza del parabrezza

  • può cambiare colore della carrozzeria con un clic

2. Esame delle urine fatto in casa?

L'urina è uno straordinario elemento per valutare e monitorare la nostra salute. Ci dà una fotografia istantanea dell'equilibrio del corpo ed è uno di quegli esami che fai subito per capire se c'è qualcosa che non va.

U-Scan è lettore delle urine tech da posizionare nel water (e che ha delle cartucce di analisi interscambiabili) permettendo di valutare i livelli di peso specifico dell’urina, pH, vitamina C e chetoni (no, nemmeno noi sappiamo cosa sono).

L'app poi ti suggerisce il tuo livello di idratazione ideale e se hai bisogno di un maggiore apporto di certi elementi nutrizionali nella tua dieta. Inoltre, può aiutare nel controllo del ciclo per le donne.

3. La porta di casa che è più intelligente di te

Masonite M-Pwr è una smart door per l'entrata di casa, che ad un accessibilissimo prezzo di soli 6.500 euro (ouch) include tutto ciò di cui potresti mai aver bisogno per la sicurezza di casa tua: dal campanello intelligente della Ring, fino alla serratura digitale integrata.

Tutto connesso all'alimentazione di casa, quindi niente pile da cambiare (6.500 bombe per la porta e dovevo pure cambiarmi le batterie?).

Angolo Politico 💬

🤝🏻 Von der Leyen e Meloni si sono incontrate a Palazzo Chigi: La Premier ha confermato l'impegno del Governo nel raggiungere gli obiettivi stabiliti dal piano, seppure siano in atto trattative per rimandare le deadline (pls 🙏🏻). Nel prossimo incontro a febbraio si parlerà invece del tema migranti e ricollocamenti, per i quali l'Italia richiede più responsabilità da parte degli stati che finanziano le ONG (Ansa).

🇧🇷 Proteste in Brasile, sostenitori di Bolsonaro irrompono nei palazzi delle istituzioni: Rotte finestre, ribaltati mobili e rubata la costituzione originale del 1988. La polizia è riuscita a ristabilire l'ordine non senza difficoltà (1.000 gli arresti), mentre il bilancio feriti segna oltre 40 (tg24).

Angolo Crypto ⛓️

🔒 Le Crytpo-company hanno raccolto $21 miliardi nel 2022: La cifra è più bassa rispetto al 2021 (con tutto il caos avvenuto quest'anno, ci sta) ma comunque maggiore degli anni precedenti. Nel Q4 2022 i venture capitalist hanno erogato solo $2.99 miliardi, poco meno di un quinto rispetto ai $15 miliardi nello stesso periodo un anno fa (CG).

👮🏻‍♀️ Continua la vicenda FTX: Il dipartimento di giustizia degli Stati Uniti ha sequestrato più di 55 milioni di azioni della società Robinhood (valore di $500 milioni 😱) possedute da Sam Bankman-Fried tramite una holding (CD).

Angolo Tech & Startup 💡

🤖 L'utilizzo dell'AI nelle organizzazioni è più che raddoppiato dal 2017: Alcune aziende sono più brave di altre a sfruttarne le potenzialità ed un gruppo di top performer sta guadagnando vantaggio rispetto ai competitor. Investono di più, ottengono migliori rendimenti e si accaparrano i migliori talenti (McKinsey).

🔋 Il CES di Las Vegas e il focus sulle batterie del futuo: da soluzioni portatili fino a complesse power station in grado di alimentare un'abitazione per settimane (TC).

Oggi nella storia? Il 10 gennaio 1946 è avvenuto il primo meeting delle Nazioni Unite a Westminster Hall, a Londra. I 51 stati che vi hanno partecipato hanno adottato la prima risoluzione dell'Assemblea Generale, con lo scopo di eliminare l'utilizzo degli armamenti atomici e di altre armi di distruzione di massa.

Meme del Giorno 🤪

Qualcuno ha detto inflazione? 😂 Meglio ridere per non piangere (meme da Reddit)

Non perderti il nostro podcast: Clicca qui