- il Punto
- Posts
- 🇮🇹 Buone notizie per l'Italia!
🇮🇹 Buone notizie per l'Italia!
Buongiorno! Questo è il Punto, l'asso nella manica per capire in modo facile il mondo che ti circonda!
Ecco cosa offre il menù di oggi:
🇮🇹 Buone notizie per l'Italia!
😳 Bar, ristoranti e discoteche sono in difficoltà
Italia: che crescita questo PIL!
Apriamo la settimana con una buona notizia: dopo essere cresciuti più di tutti gli altri stati europei nel 2021, l'economia italiana si riconferma nel 2022: PIL a +3,9%.Beh che dire: a due anni di distanza dallo scoppio della pandemia, il nostro paese ha mostrato nel complesso una resilienza e una capacità di ripresa che in pochi si sarebbero aspettati.
Ok, ma partiamo dal momento in cui abbiamo toccato il fondo: il 2020
A fine gennaio di quell'anno i mercati azionari festeggiavano i massimi di sempre, i tassi d'interesse erano a zero e l'inflazione continuava ad essere un ricordo di anni lontani.
Chi poteva aspettarsi quello che sarebbe successo di lì a breve?
Un anno nero a dir poco, caratterizzato dallo scoppio della pandemia e dal susseguirsi estenuante di lockdown, che hanno bloccato il sistema paese italiano (e non solo) nei mesi successivi, con le conseguenze che tutti conosciamo.
Il risultato?
PIL a -9,6% ed un rapporto con il debito arrivato al 155%.
Ok, non certo una situazione facile da sbrogliare, eppure, dopo aver toccato il fondo, l'Italia è riuscita a risollevarsi, grazie ad una crescita superiore a tutti gli altri paesi Europei.
Nel 2021 nessuno ha fatto meglio di noi: PIL a +6,6%
E che soddisfazione staccare i nostri vicini Francia 🇫🇷 e Germania 🇩🇪 che si sono fermati rispettivamente al +5,4% e al +1,4%.L'unico paese in grado di riuscire a starci dietro? La Svezia 🇸🇪 che nel 2021 ha segnato un aumento del PIL pari al +6,1%.
E nel 2022 come ce la siamo cavata?
Molto bene.Sì, perché nel 2022 il PIL italiano ha registrato una crescita del +3,9%, superiore alla media del +3,6% nell'area euro.
Dajeee.
Se è vero che non siamo stati quelli a crescere più velocemente in assoluto, è vero anche che ci siamo messi alle spalle molti paesi, fra cui i nostri "cuggggini" francesi e tedeschi.
E cosa possiamo aspettarci in questo 2023?
La Commissione Europea ha innalzato le stime di crescita per il nostro PIL anche per il 2023: ci si aspetta che l'Italia cresca del +0,8%.
Certo, pesa e continuerà a pesare l'enorme debito pubblico che ci portiamo sulle spalle, ma la strada intrapresa è quella giusta: dal 155% toccato nel 2020, il rapporto debito-PIL si è ridotto fino ad arrivare nel 2022 al 146% (anche grazie all'inflazione).
Sarà poi cruciale sfruttare al meglio i fondi del PNRR per continuare a rispondere efficacemente alla crisi energetica e alle prossime sfide che l'Italia si troverà ad affrontare.
Post covid: che mazzata per bar, ristoranti e disco...
C'è poco da fare: se hai un bar/ristorante/disco, gli ultimi 3 anni sono stati davvero una m*rda.
Il contesto degli 36 mesi è stato molto difficile per le cosiddette imprese HO.RE.CA (Hotel, Restaurant, Café). Giusto per rinfrescarci la memoria:
Pandemia, con le sue diverse ondate
Inflazione sui costi delle materie prime
Crisi energetica e aumento delle bollette
Incremento dei tassi variabili e quindi delle rate sui mutui
Ma parliamo di numeri
Nel 2022 sono scomparse 4.800 attività, di cui 4.339 bar, 70 ristoranti, 259 alberghi e 119 discoteche
Tra 2019 e il fine 2021 il registro delle imprese ha perso 11.214 bar, 849 hotel e 233 discoteche
Bene invece i ristoranti (+8.444), cresciuti però grazie al boom del take away
Come ogni virus che si rispetti (😩) la pandemia ha lasciato una serie di tossine nel corpo delle imprese: su tutti l’indebitamento, reso necessario dal dover far fronte alle difficoltà del 2020.
E parliamo di indebitamento a lungo e a breve, quest'ultimo reso imprescindibile da inflazione e crisi energetica, che hanno messo a dura prova i flussi di cassa delle imprese dell'HO.RE.CA.
C'è un ultimo aspetto da sottolineare...
Gli effetti a catena causati dalla Pandemia potrebbero non essere finiti: i numeri potrebbero infatti peggiorare nel 2023, prima di migliorare (si spera) negli anni a venire.
Consideriamo infatti che molte aziende stanno sopravvivendo al periodo, ma vista la ripresa più lenta del prevista del turismo, diverse potrebbero infine soccombere alle difficoltà iniziate ormai 3 anni fa.
E poi c'è il trend in discesa delle aperture, ancora ben lontane dai livelli pre-pandemici: insomma visto il periodo, molti abbandonano o posticipano il sogno di aprire un'attività di questo tipo, e per un Paese come il nostro questo potrebbe essere, in ultima analisi, un grande problema.
Insomma l'umore è tipo questo:
Angolo Politico 💬
⛽️ DL carburanti: fiducia della camera al governo (Ansa)
🇵🇱 Meloni: a Varsavia incontra il premier polacco (ilSole24Ore)
Angolo Cripto ⛓️
🇭🇰 Hong Kong: nuove regulation per il mondo crypto? (CT)
📉 Galois: il crypto hedge fund chiude dopo la perdita di $40 milioni per FTX (CT)
Angolo Tech & Startup 💡
🔵 Meta copia Twitter: badge verificato a pagamento in arrivo (TC)
📉 Risparmieremo il 20% di acqua grazie ai big data? (Sole24Ore)
💰 New York: ecco i taxi volanti a emissioni zero (IN)
Oggi nella storia ? Il 21 febbraio 1965 viene assassinato Malcom X, attivista per i diritti civili degli afroamericani negli Stati Uniti. L'assassinio, perpetrato durante un discorso pubblico, provocò forte indignazione e contribuì alla pressione sul governo USA per migliorare la situazione delle persone di colore.
Meme del Giorno 🤪
Eddai Mark, un po' di inventiva!(Meme da Reddit)
Non perdere il nostro podcast: Clicca qui
Ti hanno inoltrato questa mail? Clicca qui per iscriverti gratuitamente!
Vuoi entrare a far parte del team? Scrivici nei DM di Instagram!
Vuoi fare pubblicità nella nostra newsletter? Scrivici qui!
Se vuoi altre newsletter come questa, vai su Newsletterati
Se vuoi leggere i libri consigliati da noi, Eccoli qui